La nuova edizione del kit NeoConnessi

2 Settembre 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Con il nuovo anno scolastico arriva sui banchi di scuola la seconda edizione del kit didattico gratuito NeoConnessi!

Il percorso di digital e media education voluto da WINDTRE continua la sua missione e propone alle classi IV e V delle Scuole Primarie tanti materiali diversificati e pronti all’uso per sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e le classi sui temi della Cittadinanza digitale. Una nuova priorità per gli studenti, dal momento che con il nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione l’Educazione Civica diventa obbligatoria da quest’anno.
E ad accompagnarli in questa impresa sono gli adulti: genitori e insegnanti coinvolti nel concorso premiante NeoConnessi che chiede di elaborare patti creativi tra scuola e famiglia per un utilizzo sicuro del web da parte dei bambini.

Il percorso si arricchisce dunque di strumenti ad hoc per lavorare in classe sui temi di un uso consapevole e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e dei diversi devices, nel rispetto delle leggi sulla privacy e dell’identità digitale, e per coinvolgere anche le famiglie in questo importante percorso da fare insieme.

Vediamoli nel dettaglio:

  • la Guida per il docente, con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività ludico-esperienziali da svolgere in classe;
  • Il Magazine per i genitori, con i pareri degli esperti sui principali temi del digitale. Il Magazine è completato dall’inserto Junior Explorers dedicato ai bambini: una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, giochi, consigli, termini da conoscere.
  • Il pieghevole Note per il Rappresentante di classe, specificatamente dedicato a questa figura, con suggerimenti pratici e utili strumenti per gestire al meglio la comunicazione digitale scuola – famiglia e farsi ambasciatori di un messaggio educativo sulla digitalità.

Completa il progetto il Gruppo Facebook NeoConnessi. Genitori, figli e Internet  dove gli iscritti possono trovare risposte a dubbi, condividere opinioni e commentare le strategie adottate da altri genitori su temi importanti che riguardano l’educazione digitale dei propri figli: un valido supporto per avviare un dialogo costruttivo sull’uso delle risorse digitali anche a casa.

Questo particolare anno che stiamo vivendo ha messo in luce quanto le nuove tecnologie siano una presenza costante e indispensabile della nostra quotidianità e che conoscerle sia il solo modo per poterle utilizzare al meglio.

Condividete l’iniziativa con la scuola di vostro figlio e comunicate ai docenti di riferimento come prenotare il kit che darà avvio a questo appassionante e utile percorso!

Per prenotare il Kit NeoConnessi: https://scuola.net/progetti/37/neoconnessi

Buon inizio di anno scolastico!

Consigli e Risorse

Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...