Occhio alla traccia
Conversiamo insieme focalizzando l’attenzione sul concetto di permanenza in Rete delle tracce delle nostre attività online e sulle relative ricadute nella vita reale.
Attività
Su una sfoglia di pasta modellabile produciamo impronte di mani e oggetti. Lasciamo asciugare. Osserviamo: è possibile cancellare le tracce? Cosa si può fare se si vedono delle tracce? Per quanto tempo resteranno sulla tavoletta? E sul web come funziona?
Parola d’ordine: sicurezza
Per proteggere i nostri contenuti in Rete dobbiamo “chiuderli a chiave” con una password. Discutiamo in classe per arrivare a intuire il concetto di privacy e la sua identificazione in termini di diritto.
Attività
Giochiamo con numeri, lettere e parole per creare password sicure e originali. Serviamoci di un dado e di un elenco di caratteri per scegliere gli elementi da inserire in maniera casuale e quindi poco riconducibile ai nostri dati personali, come la data o il luogo di nascita.
Netiquette di classe
Per comunicare bene su Internet è necessario riflettere sul tema delle regole della comunicazione corretta e consapevole. Per esempio, se scriviamo in MAIUSCOLO online sembra che stiamo urlando! Sicuri che sia la vostra intenzione?
Attività
Progettiamo un blog di classe all’insegna della scrittura collaborativa e iniziamo a creare la sua “netiquette”, cioè le regole della buona convivenza e dell’uso delle parole. A chi è rivolto? Di quali argomenti vogliamo parlare, quali invece sarebbero “off topic”, cioè fuori luogo? Quali parole non sono gradite?
Arte allo schermo
La tecnologia non solo è divertente, ma apre innumerevoli opportunità per imparare e conoscere in modo attivo, curioso, stimolante. Per esempio attraverso l’arte!
Attività
Con un semplice schermo touch possiamo oggi “portare l’Arte in classe”. Osserviamo al computer o al tablet i quadri di pittori celebri e ingrandiamo le immagini per osservare meglio i particolari: gli strumenti virtuali ci consentono di evidenziare i dettagli, di “ritagliare” porzioni di quadro per isolare elementi, e tanto altro!
Cosa mettere nel Wall?
Quale peso hanno le parole quando comunichiamo in Internet? E le immagini? Usiamo bene le opportunità di condivisione e comunicazione che offre la rete.
Attività
Con app o siti free, come www.padlet.it o https://en.linoit.com, creiamo in Rete la bacheca della classe seguendo la facile procedura suggerita. Discutiamo insieme per scegliere quali attività comunicare. Abbiamo esperienze da condividere? Le nostre gite, il torneo sportivo, la cena di fine anno…
La grande città di Internet
Come nella realtà, in Rete vi sono regole da osservare per cogliere tante opportunità, ma anche per evitare di incappare in situazioni spiacevoli e pericolose.
Attività
Disegniamo Internet come una grandissima città immaginaria. Si può entrare e uscire quando si vuole e ci si può muovere molto liberamente tra reticoli di viali, strade, piazze e vicoli tra i quali si fanno incontri, ma ci si può anche perdere! Aggiungiamo cartelli per la sicurezza, indicazioni per navigare, segnali di pericolo o di gioco proprio come nella realtà.