Passo 10

Facciamoci raccontare le novità digitali dai più piccoli

“Il digitale è qui per restare”. Questa frase spiega come una fetta della nostra quotidianità si svolge ormai nella sfera virtuale. Rischia però di suonare come una minaccia. Un rifiuto netto della tecnologia non ci aiuta tuttavia a gestirla, a coglierne i vantaggi e a limitarne i rischi.

Le generazioni più mature spesso guardano con sospetto alle innovazioni tecnologiche, non comprendendo l’entusiasmo con cui i giovani accolgono le novità.

Se abbandoniamo questi pregiudizi possiamo andare alla scoperta dei luoghi virtuali in cui bambini e ragazzi si “incontrano”, parlano nuovi linguaggi e attivano nuove modalità di relazione. I bambini sono i più adatti ad accompagnarci in questa esplorazione: ci aiutano a guardare al futuro con più fiducia in modo da avere l’opportunità di coltivare insieme a loro esperienze di cittadinanza digitale.

Consigli

Elenchiamo insieme ai bambini le attività che vengono agevolate ogni giorno grazie al digitale

Impegniamoci veramente a capire il mondo delle nuove generazioni senza giudicarle

Guardiamo con fiducia e curiosità al futuro e alla tecnologia

Approfondisci insieme a noi

Visita al museo virtuale

Visita al museo virtuale

Chi ha detto che in pensione ci si annoia? Forse fino a qualche anno fa, ma con l’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è veramente tutto a portata di ...
genitori digitali

Le fatiche dei genitori digitali

Anagraficamente faccio parte della prima generazione di ‘genitori digitali’, quelli a cui nessuno ha potuto insegnare come gestire la pervasività degli schermi nella vita quotidiana dei propri figli. Infatti, se ...
Parlare di coronavirus ai bambini

Parlare di coronavirus ai bambini

Perché le scuole sono chiuse? Cos’è il Coronavirus? E cosa significa pandemia? Sono tante le domande che si pongono i bambini in questi giorni incerti e difficili. Costretti a casa, ...

Troviamo il giusto e...

Precedente
Scopri tutti i passi del Decalogo

Primi passi in Rete:...

Successivo