Spesso noi adulti ci preoccupiamo della quantità di tempo che i bambini trascorrono nel mondo digitale, ma dobbiamo porre attenzione anche alla qualità dei contenuti e delle esperienze che vivono mentre sono connessi, valutare come le singole attività digitali possono intrattenere, far crescere o danneggiare i bambini.
Per quanto molto attenta a indicare la quantità di tempo che i minori possono trascorrere di fronte agli schermi a seconda dell’età, anche l‘American Academy of Pediatrics nelle sue linee guida suggerisce di prestare attenzione al tipo di contenuti e di esperienze digitali, perché siano un’opportunità educativa e non mera fonte di distrazione.
Cerchiamo di capire chi c’è dall’altra parte dei loro schermi e se stanno impostando conversazioni e rapporti di qualità.
Osserviamo quindi non solo che tipo di gioco li coinvolge, ma anche cosa stanno imparando, che emozioni stanno vivendo e che persone stanno incontrando online. Ricordiamoci che esistono App e piattaforme che possono essere usate per esplorare insieme il reale. Avete mai osservato il cielo stellato o lo skyline delle montagne mediante un’App di realtà aumentata?
Consigli
Selezioniamo buoni contenuti per i bambini anche nella sfera digitale
Non focalizziamoci solo sul tempo schermo ma anche sulla qualità dei contenuti e delle esperienze
Chiediamo ai bambini di condividere con noi le emozioni che vivono e le persone che incontrano virtualmente quando sono online