Google Maps è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per la navigazione, soprattutto se non conosci il posto in cui vuoi andare o se hai poco senso dell’orientamento: serve proprio a guidarti verso la destinazione che desideri, con tutte le tappe che ritieni necessarie.
Ricordi le cartine geografiche e i Tom Tom?
Ecco, Google Maps ha ormai sostituito questi vecchi strumenti di navigazione, rendendo la ricerca dei percorsi molto più comoda e veloce.
Grazie alla tecnologia, infatti, puoi impostare facilmente il luogo di destinazione e Google Maps in pochi secondi ti indicherà la strada più rapida per raggiungerlo. Inoltre, con i nuovi aggiornamenti, può anche informarti sul traffico lungo percorso e su eventuali incidenti, indicando la segnaletica stradale.
Insomma, è come una cartina geografica molto avanzata, ed è già installata direttamente sul tuo smartphone!
Creare un percorso su Google Maps in 4 passi
Ipotizziamo che tu voglia fare una gita con i tuoi nipotini: scopriamo insieme come creare un percorso personalizzato su Google Maps.
- Prima di tutto apri l’applicazione sullo smartphone: ti troverai davanti una schermata in cui è indicata la tua posizione e una serie di icone posizionate nella parte inferiore dello schermo. Il primo vero passo da compiere per iniziare a progettare il tuo percorso è cliccare sull’icona “Vai” in basso.
- A questo punto clicca sulla barra di ricerca in alto “Cerca qui”, seleziona il tuo punto di partenza e imposta la meta del viaggio. Durante questo passaggio puoi anche indicare l’orario di partenza, i mezzi con cui ti sposterai (in macchina, in autobus, in treno e/o a piedi) e la modalità del percorso che preferisci per organizzare il viaggio e ricevere un risultato più adeguato alle tue esigenze.
- Quando sei pronto/a a partire, clicca su “Fine” e controlla il tuo percorso. In alto a sinistra è segnato il tempo che impiegherai a raggiungere la prima tappa che hai fissato.
A questo punto, posiziona il telefono in modo che tu possa vederlo senza distrarti e clicca “Avvia”.
Google Maps ti accompagnerà lungo tutto il tuo viaggio!
- Quando arrivi a destinazione clicca sull’icona con la X per uscire dalla navigazione. Ora puoi chiudere l’applicazione, mettere via il telefono e goderti un momento speciale insieme ai tuoi nipotini.
Adesso sei davvero pronto/a per intraprendere un viaggio e divertirti insieme alla tua famiglia senza rischiare di perderti lungo la strada! E puoi anche approfittare di questo viaggio per scattare qualche foto da pubblicare su Facebook!